Il tour operator

Solanda nasce come tour operator specializzato nell'organizzazione di viaggi per piccoli gruppi da 12 a 24 persone nel Paese del Sole: l'Italia.

Tutti i nostri tours e proposte di vacanza, partendo dalle città italiane più importanti, si sviluppano nelle splendide regioni dell'Italia del Sud costantemente "baciate dal sole" per la maggior parte dei mesi dell'anno. Di esse noi conosciamo tutto e a voi le proponiamo nei loro aspetti più caratteristici.

Il nostro "sole" illuminerà per voi gli aspetti nascosti al turismo di massa svelandovi l'anima del Sud Italia attraverso la letteratura, l'arte e la musica, la cucina e il folclore, l'archeologia e la storia, il mare e la natura o... la "dolce vita" di molte sue città.

Ogni percorso è selezionato per voi con cura affinché possiate viverlo con la sicurezza di non essere stati abbandonati a voi stessi e, allo stesso tempo, con la sensazione di scoprirlo con la massima libertà come se steste viaggiando per conto vostro.

Cosa facciamo

Proponendo itinerari particolari, per piccoli gruppi e fuori dai soliti circuiti di massa, viaggiamo in modo diverso, più curioso che commerciale, più riflessivo che teso a bruciare chilometri. Le nostre proposte di viaggio, uniche, attente al dettaglio, permettono di accedere a realtà sconosciute al turismo di massa. In più, ogni itinerario è pianificato con largo anticipo così da essere il più curato possibile.

Alcuni sono itinerari di grande respiro, altri mirano a soddisfare il piacere di un dettaglio, di un'attività particolare o di un vostro interesse specifico.

Vi portiamo a conoscere il volto più vero e genuino delle regioni d'Italia, senza trascurare gli aspetti per i quali sono tradizionalmente conosciute nel resto del mondo.

Un'avventura nello spirito dei luoghi viaggiando in maniera comoda e rilassata, con tutti i comfort garantiti dall'alta qualità dei servizi da noi selezionati.

Come operiamo

Per realizzare questi obiettivi ci avvaliamo della professionalità di esperte guide e tour directors che conoscono la realtà quotidiana dei luoghi. Prima di proporre questi viaggi effettuiamo numerose ricognizioni in queste regioni, selezionando i migliori e più affidabili collaboratori tra guide, tour directors, hotel, spa, ristoranti, servizi catering, servizi di trasporto ed esperti in attività ricreative e sportive.

Dove andiamo

Scegliamo con particolare attenzione e proponiamo luoghi, itinerari e attività in cui scoprire le radici della civiltà mediterranea viaggiando fuori dai soliti schemi.

Dai tours nei Parchi Letterari per conoscere il Sud attraverso le parole di quegli scrittori e poeti che li hanno vissuti, o anche solo percorsi e poi cantati nelle loro opere, ai corsi di cucina siciliana, pugliese o campana, portabandiera della "dieta mediterranea", per imparare a cucinare i piatti di un'antica e rinomata gastronomia, erede di diverse etnie e dominazioni storiche.

Dalle uscite in barca a vela lungo le splendide coste di Puglia, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, puntellate di calette inesplorate, isolette incantevoli e preziosi fondali, ai percorsi trekking in esplorazione dei vulcani (Vesuvio, Etna, Stromboli); o per le colline steppose delle Murge e dolci del Cilento, dai Monti del Pollino a quelli della Sila, dalle Dolomiti Lucane alle avventurose gole dell'Alcantàra; dal maestoso promontorio del Gargano alla Penisola Sorrentina.

E per finire, farsi rapire dalla musica ipnotica del Festival della Taranta o dalla classica dei Festival di Taormina, Ravello e Valle d'Itria; vivere l'arte, creandola con le proprie mani, grazie ai corsi di scultura della pietra leccese e della cartapesta.

O ancora, per chi ne ha voglia, immergersi nella "movida" della vita notturna di città come Catania, Bari, Napoli, Sorrento, in giro per i caffé, i locali all'aperto delle piazze nelle caldissime notti d'estate o nell'atmosfera eccitante e glamour delle discoteche sulla spiaggia, nella magia delle antiche masserie ristrutturate... e, di giorno, vivere il relax assoluto e la salutare piacevolezza delle terme, delle spa e dei centri benessere che non mancheranno comunque nel vostro viaggio.

Il team

La nostra azienda è composta da persone attente che amano la propria terra e vogliono condividere questo amore con i propri clienti, programmando accuratamente ogni tour prima della partenza e seguendo con discrezione e attenzione il viaggio e i viaggiatori dal primo contatto fino al loro rientro.

La nostra forza e la vostra sicurezza sta nelle persone che compongono il nostro staff perché conoscono i luoghi, gli itinerari e la gente, e quindi sono in grado di soddisfare ogni curiosità e esigenza. Sono tour directors selezionati e di grande esperienza, non generici accompagnatori, ma conoscitori dei luoghi e della loro cultura e, allo stesso tempo, anche della vostra e del vostro Paese di provenienza, per essere vostro costante e affidabile punto di riferimento, attenti a non farvi sentire "spaesati", a proteggervi e darvi sicurezza lungo tutto il tragitto del vostro viaggio.

Per chi

I nostri viaggi sono costruiti per tutti coloro che si sentono "viaggiatori" e non semplici turisti e che, perciò, cercano luoghi fuori dai soliti circuiti del turismo di massa.

Per chi ha voglia di vedere anche luoghi "classici" ma "approfondendoli" attraverso esperienze e attività particolari. Per chi ha voglia di incontrare il nostro "sole" e, chissà, alla fine del viaggio portarne un raggio con sé a casa propria.