Perché Solanda Tours

Piccoli gruppi

Viaggi per piccoli gruppi (da un minimo di 12 a un massimo di 24 persone) che permettono di vivere il viaggio in maniera più libera e indipendente, flessibile ed efficiente rispetto ai grandi gruppi, ma anche di accedere a luoghi più nascosti e segreti, lontani dagli itinerari di massa (case private, dimore storiche abitate da privati, cantine e piccole aziende agricole, mercatini di paese, monasteri e luoghi di culto non aperti al pubblico) ai quali non potreste accedere viaggiando per vostro conto.

Il nostro compito è quello di portarvi in questi luoghi permettendovi di assaporare il viaggio con rilassatezza, dandovi il tempo di incontrare la gente del luogo, fermarvi a parlare con essa, approfondire la conoscenza di usi e costumi.

Attività ricreative

In ogni nostro tour e proposta di vacanza abbiamo inserito un'attività particolare che vi coinvolga nella conoscenza diretta della cultura del luogo: potrete decidere di partecipare attivamente alla preparazione della pasta fatta a mano nella cucina di una padrona di casa, o di occuparvi della cura della cambusa prima di affrontare la navigazione in barca a vela; di partecipare alla raccolta delle olive o al travaso di un'arnia in una masseria; di esplorare una grotta carsica assieme a uno speleologo o di ricamare a tombolino una tovaglia assieme a una ricamatrice specializzata; o ancora, scolpire una pietra di origine locale sotto la guida di un esperto maestro scultore per farne un piccolo souvenir da portare a casa; o dare da mangiare ai cavalli in un maneggio; uscire in mare a bordo di un motopeschereccio della costa pugliese per pescare pesce fresco o visitare una tonnara siciliana chiusa all'accesso del pubblico.

La partecipazione a queste proposte di attività è sempre libera e spontanea, senza alcun costo aggiuntivo. Anche la quota di adesione al viaggio resta invariata sia che il gruppo sia al numero minimo di partecipanti, sia che raggiunga il suo massimo.

Tours curati

Ogni tour di Solanda è un mix equilibrato di viaggio, osservazioni e incontri attivi con la cultura di ogni luogo visitato e mette insieme aspetti conosciuti e inaspettati.

Per assicurare tutto questo, generalmente programmiamo "almeno" due pernottamenti nello stesso luogo fino ad un massimo di cinque, proprio per evitare estenuanti e fastidiosi cambi di hotel.

Il piccolo gruppo, inoltre, garantisce il massimo rispetto della libertà e della individualità del cliente viaggiatore e dà molte più opportunità di godere del viaggio in maniera più flessibile, muovendosi con più agilità, avendo più tempo e più occasioni per vedere, conoscere, parlare con la gente.

Accomodations

Un buon viaggio è fatto anche di buoni hotels. Per questo selezioniamo solamente quelli che riteniamo migliori non solo per i comforts e gli standards di qualità che garantiscono, ma anche per la loro pertinenza ai luoghi, alla cultura e alle attività del tour scelto. Ognuno di essi, comunque, offrirà la migliore sintesi fra qualità, efficienza, atmosfera e optionals aggiuntivi. Il più delle volte, comunque, i nostri hotels rappresentano di per sé delle vere e proprie destinazioni di viaggio, per via del loro assoluto fascino, in quanto dimore storiche o espressioni architettoniche peculiari del paesaggio in cui sono inserite, o anche perché sono delle spa di famosi centri termali.

La gastronomia

Anche i pasti, che siano consumati in albergo, in ristoranti degni di nota o presso una casa privata, sono sempre memorabili, in quanto riteniamo che il cibo comunichi meglio e più velocemente lo spirito di una cultura e accorci le distanze fra la gente. E la gastronomia italiana vale da sola un viaggio!

Viaggiatori disabili

Un viaggio è prima di tutto un'emozione.. e le emozioni sono patrimonio di tutti! 
Coerentemente con i principi ispiratori della nostra mission, vogliamo condividere questo patrimonio anche con i nostri clienti con difficoltà motorie o visive.
Su richiesta specifica, ci attiviamo per rendere fruibili le nostre proposte ai partecipanti disabili accompagnati e non, avvalendoci di collaboratori specializzati e servizi, mezzi e strutture accessibili e adeguate.