Il sole verde

Se non sei un ottimista, non vale la pena buttarti nell'avventura.

I nostri tours sono viaggi a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa: puntano a creare un bagaglio di emozioni percorrendo i sentieri del Sud Italia, incoraggiando la curiosità, il desiderio di conoscere e di incontrarsi. Non è detto che questi siano sempre immersi nella natura o che si svolgano in montagna: i nostri tours possono anche essere proposte di viaggio che uniscono alla visita di luoghi ad alta valenza ambientale, storica e artistica, spazi di attività come trekking, bicicletta, cavallo o canoa, che, pur non essendo preponderanti durante il viaggio, arricchiscono la qualità della conoscenza di un territorio con un approccio più ravvicinato al paesaggio.

I nostri percorsi non rispondono solo al bisogno di benessere fisico e di ricerca di tutto ciò che è naturale, ma puntano anche alla lettura del territorio percorso, all'esigenza di apertura all'altro, alla richiesta di socialità e di approfondimento culturale attraverso la tematizzazione dei sentieri come modalità di lettura del territorio stesso.

Tutti i nostri tours si svolgono in gruppo (piccoli gruppi) perché questa entità favorisce la circolazione delle idee e delle esperienze − quelle proprie della vita, quelle legate all'attività e ai viaggi intrapresi: in gruppo si crea amicizia, solidarietà e sintonia.

Ogni tour si avvale di un accompagnatore che è un professionista della montagna, una guida ambientale o un accompagnatore turistico che coordina la vita del gruppo lungo l'itinerario. E' il punto di incontro per le esigenze del gruppo e il vettore primario dei nostri tours, l'agevolatore delle dinamiche positive che nasceranno dal viaggio avviato e può essere anche affiancato da guide locali.